Google Analytics cambia ancora, e stavolta è una piccola rivoluzione

Google Analytics cambia ancora, e stavolta è una piccola rivoluzione

13 Giugno 2022

Google Analytics cambia ancora, e stavolta è una piccola rivoluzione

Google ha annunciato l’interruzione del funzionamento del vecchio Google Universal Analytics. Scopri con noi le caratteristiche principali del nuovo GA4!

Addio Google Universal Analytics. Lunga vita a Google Analytics 4.

Ebbene sì, dopo anni di onorato servizio, il servizio di statistica web “Google Universal Analytics” va in pensione, per lasciare ufficialmente il posto al suo successore: Google Analytics 4.

Big G. ha annunciato che dal 1° luglio 2023, le vecchie proprietà Universal Analytics smetteranno di elaborare nuovi dati. Ha però assicurato che i dati precedentemente registrati resteranno comunque accessibili e consultabili per almeno sei mesi, quindi fino a fine 2023. 

In ogni caso, è tempo di iniziare a prepararsi!

Super Novità - Barbara D'urso

Ma andiamo con ordine. Cos'è Google Analytics?

È il servizio di statistiche più usato nel web: una piattaforma gratuita di web analytics fornita da Google che consente di analizzare e misurare dettagliatamente le statistiche dei visitatori di un sito web. Attualmente la versione più utilizzata è la terza versione di Analytics, lanciata nel 2014 quando prese il posto della precedente.

E Google Analytics 4?

Come dice il nome stesso, è la quarta versione di Analytics, lanciata ufficialmente ad Ottobre 2020. Ma in realtà GA4 è stato concepito molto prima: deriva infatti dalla versione “App + Web” di Analytics, originariamente creata per la misurazione delle statistiche su App e siti.

Dopo diversi anni di sviluppo, la 4° generazione di Analytics è finalmente affidabile e pronta per prendere il posto che gli spetta.

Volete sapere le principali novità? Eccole riassunte qui sotto!

Grosse novità, come vedete! Quindi adesso, cosa si deve fare?

Come raccomanda Google, il nostro consiglio è di installare Google Analytics 4 sul tuo sito web prima possibile, in modo da creare i dati storici necessari per assicurare la continuità dei dati quando Universal Analytics, cioè il sistema attuale, non sarà più disponibile.

Come possiamo aiutarti?

L’analisi dei dati è un aspetto centrale per il successo di ogni business. È inoltre un’attività sempre più complessa e articolata, che richiede conoscenze tecniche e strategiche non proprio alla portata di tutti.
Per questi motivi, utilizziamo strumenti come Google Analytics 4 e Google Tag Manager per analizzare al meglio i dati delle tue attività di marketing online ed aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business.

Possiamo supportarti nel passaggio al nuovo Google Analytics 4 e offrirti consulenza per il tuo Digital Marketing. Contattaci per approfondire, siamo a tua disposizione 😀

Ultimi articoli

GOOGLIEIAMO

Google-iamo?

Parliamo di Google e dintorni, senza farci mancare qualche trucco per fare ricerche professionali!

Leggi Tutto »

Seguici sui
nostri social!

Seguici sui nostri social!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Non perderti le novità del mondo della comunicazione digitale, guide, aggiornamenti normativi, tools, offerte speciali ed altre info utili.

Riguardo la tua iscrizione, puoi cambiare idea in ogni momento cliccando sul link di disiscrizione presente in fondo ad ogni mail che riceverai da noi.  Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Iscrivendoti, acconsenti che le tue informazioni vengano trasferite a Mailchimp per il trattamento. Clicca qui per ulteriori informazioni sulla privacy policy di Mailchimp.